Comune di Gonnosnò

Sito web dell'amministrazione comunale di Gonnosnò

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Community

Albo Pretorio Online

Numeri utili

  • Comune di Gonnosnò
    via Oristano, 30
    09090 Gonnosnò (OR)

    tel. 0783 931678
    fax 0783 931679
    Scrivi al Comune
    p.iva 00069670958
  • E-mail
Home - Community - News - Indagine statistica sulle politiche giovanili.

Indagine statistica sulle politiche giovanili.

 

      Comune di Cagliari     

      Comune di Gonnosnò                                                                

      Associazione Culturale Ass.to Politiche Giovanili
 

La rete dei Comuni sulle Politiche Giovanili e indagine statistica sulla condizione giovanile.

Il Comune di Gonnosnò ha aderito alla proposta dell’Assessorato delle Politiche Giovanili del Comune di Cagliari per la stipula del Protocollo d’Intesa fra i Comuni della Sardegna in materia di politiche giovanili. La sottoscrizione del Protocollo è finalizzata alla costituzione di una Rete di Comuni dal nome “Isola dei Giovani” in grado di coordinare e integrare azioni regionali e comunali a favore della crescita e dell’affermazione sociale e individuale dei giovani. Con il presente Protocollo i Comuni s’impegnano a:

1. costituire all’interno delle Amministrazioni comunali Assessorati alle Politiche Giovanili o incarichi specifici in materia;
2. predisporre un Legge Regionale in materia di politiche giovanili con la creazione di appositi fondi;
3. istituire un Tavolo Istituzionale composto dagli Assessori alle Politiche Giovanili, e un Tavolo di rappresentanza dei giovani costituito da un giovane per ogni Comune, che si riuniscano almeno 2 volte l’anno per l’elaborazione di proposte e strategie in materia di politiche giovanili;
4. organizzare una serie di servizi in favore dei giovani quali viaggi, scambi culturali e artistici, sportelli della musica, incontri tematici e sviluppare forme di collaborazione condividendo le diverse esperienze;
5. realizzare una indagine statistica somministrando un questionario a un campione della popolazione giovanile.


Il primo obiettivo che l’Isola dei Giovani intende perseguire è realizzare un’analisi concreta e approfondita sulle politiche giovanili dei diversi territori e sulle aspettative dei giovani. Per raggiungere questo obiettivo si procederà alla distribuzione di un questionario fra i ragazzi delle fasce d’età 13/15 anni e 16/18 anni residenti nei Comuni aderenti alla Rete. Il questionario, realizzato in collaborazione con l’ISTAT, verrà somministrato a un campione di giovani a partire dal 23 Marzo 2009 sino al 25 Maggio 2009 e permetterà di conoscere il mondo dei giovani, i loro problemi, le loro aspettative, i loro desideri e la loro realtà. La compilazione è anonima e richiede di rispondere a una serie di domande relative al percorso scolastico, lavoro, aspettative, tempo libero, sport, lettura, tv, cinema, musica, teatro, videogiochi, hobbies, volontariato, lingue, informatica e valori. A conclusione della somministrazione del questionario, i risultati ottenuti verranno resi noti con un documento ufficiale.
Partendo da questo primo obiettivo, l’Isola dei Giovani vuole dar vita a una serie di servizi e programmi che sappiano valorizzare i giovani permettendo loro di partecipare attivamente alla vita comunitaria del proprio Comune. L’Amministrazione Comunale di di Gonnosnò aderisce a tale progetto con la convinzione che i giovani rappresentano una risorsa positiva a cui vanno assicurati soluzioni, opportunità, servizi concreti in risposta alle loro aspirazioni e partecipazione alle decisioni che li riguardano.

Gonnosnò, lì 23 Marzo 2009

 Il Sindaco
Ireneo Pusceddu


 

Il referente del Comune
Dott.ssa Barbara Pusceddu